Back to top

Relazione paesaggistica redatta ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12/12/2005

Allegato

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12/12/2005 definisce le finalità, i criteri di redazione e i contenuti della relazione paesaggistica allegata alla domanda di autorizzazione paesaggistica.

La relazione paesaggistica deve dar conto sia dello stato dei luoghi (contesto paesaggistico e area di intervento) prima dell'esecuzione delle opere previste, sia delle caratteristiche progettuali dell'intervento, nonché rappresentare nel modo più chiaro ed esaustivo possibile lo stato dei luoghi dopo l'intervento. 

La documentazione contenuta deve indicare: 

  • lo stato attuale del bene paesaggistico interessato; 
  • gli elementi di valore paesaggistico in esso presenti, nonché le eventuali presenze di beni culturali tutelati dalla Parte II del Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42
  • gli impatti sul paesaggio delle trasformazioni proposte
  • gli elementi di mitigazione e compensazione necessari.

e deve contenere anche tutti gli elementi utili per effettuare la verifica di conformità dell'intervento alle prescrizione contenute nei piani paesaggistici urbanistici e territoriali ed accertare:

  • la compatibilità rispetto ai valori paesaggistici riconosciuti dal vincolo
  • la congruità con i criteri di gestione dell'immobile o dell'area
  • la coerenza con gli obiettivi di qualità paesaggistica.