Partecipare a un concorso pubblico

Partecipare a un concorso pubblico

Il concorso pubblico è uno strumento per la selezione delle figure lavorative da inserire all’interno della Pubblica Amministrazione.

Le assunzioni possono essere a tempo determinato o indeterminato e non ci sono limiti di età per partecipare a un concorso, salvo diverse disposizioni previste dal regolamento dell'ente (Legge 15/05/1997, n. 127, art. 3, com. 6).
I bandi sono pubblicati di volta in volta sul sito istituzionale dell'ente e sulla Gazzetta Ufficiale.

All'interno di ogni bando sono evidenziati i requisiti per l'ammissione. La mancanza di uno o più elementi chiesti dal bando comporta la non ammissione al concorso.

Ogni concorso pubblico deve svolgersi in modo da garantire l'imparzialità, l'economicità e la celerità delle procedure. Dove necessario è anche possibile utilizzare sistemi automatizzati (Decreto del Presidente della Repubblica 09/05/1994, n. 487, art. 1).

In Comune di Triggiano …

A decorrere dall'anno 2023 la pubblicazione delle procedure di reclutamento nei siti istituzionali e sul Portale Unico del reclutamento esonera le amministrazioni pubbliche, inclusi gli Enti Locali, dall'obbligo di pubblicazione delle selezioni pubbliche nella Gazzetta Ufficiale 

Al fine di garantire modalità di reclutamento rapide, trasparenti e innovative che assicurino l'acquisizione di personale con competenze qualificate e con orientamento al valore pubblico, le Regioni e gli Enti Locali ricorrono all'utilizzo del "Portale unico del reclutamento" InPA, sviluppato dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri che ne cura la gestione. 

Nel caso in cui il bando di concorso pubblico preveda per i candidati il pagamento di una tassa concorsuale, il versamento potrà essere effettuato tramite il servizio di PagoPA raggiungibile dal sito istituzionale dell'Ente al seguente percorso: Comune di Triggiano - Pagamenti/PagoPA - Tassa di concorso.

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dedicata del sito istituzionale, la Circolare (Presidenza del consiglio dei ministri) 29-06-2022, n. 1 e il Decreto legge (Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione) 29/06/2022, n. 79.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Lavoro

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 08/07/2024 16:57.04